Help to help

Help to help
L'ARTE
&
LA
PALESTRA
DEI
DIRITTI

ART
&
THE
GYMNASIUM
OF
HUMAN
RIGHTS

Fulvio Rossi “Pensieri a Colori” è un’iniziativa mirata a sostenere con il linguaggio emozionale dell’arte la diffusione della democrazia di genere con interventi (quale il progetto Gymnasium of Human Rights) finalizzati a dare alla cittadinanza consapevolezza dei propri diritti.

Dal 2008, sotto la coordinazione del dott. Fulvio Rossi, volontari maestri della Federazione nazionale arti marziali, insegnanti tecnici abilitati nel Metodo Globale Autodifesa e con il contributo di medici sportivi, psicologi, associazioni di volontariato, ex magistrati, avvocati, hanno creato la ‘Palestra dei Diritti’, attrezzata nel Palazzo di Giustizia, grazie ad un tatami offerto dal Comune di Torino.

Il progetto è nato dalla considerazione che le aule di giustizia sono parificabili ad ospedali della patologia delle relazioni umane e che pertanto, come nella medicina, anche nella patologia dei rapporti è indispensabile fare prevenzione nei confronti della violenza fisica, psicologica, economica, sessuale.

I corsi gratuiti di legittima difesa, democrazia di genere ed educazione relazionale, sono attivi dal 2008 con un contributo dal Comune di Torino, che ha donato al Palazzo di giustizia e ai lavoratori dell’Associazione culturale ARC Giustizia di Torino un tatami destinato allo svolgimento delle lezioni e alla creazione della “Palestra dei Diritti”; l’iscrizione ai corsi di legittima difesa è aperta a tutti gli adulti donne e uomini tramite la compilazione di un form sul sito creato e sovvenzionato, come il complesso dell’iniziativa, dal dott. Fulvio Rossi: www.nonpiuindifesa.com; i corsi sono a titolo gratuito previa iscrizione con assicurazione.

Nella Palestra dei diritti, che ha sinora ospitato più di due mila allieve/i, si studiano, in particolare, tecniche di difesa fattibili a tutte le età elaborate, insieme ad avvocati, psicologi, esponenti delle forze dell’ordine, che partecipano alle lezioni, alla luce di dinamiche di femicidio accertate nei processi penali, con particolare attenzione alla violenza di intimità, consumata tra le mura domestiche da partner o ex partner.

Demo